若言

---Per aspera ad astra. 守得云开见月明---

©若言
Powered by LOFTER
 

Una lettera d'amore forse mai mandata

学意呆利语一年大半的时候写的 Lofter存个档 只是存个档而已 如果有看懂了的愿意和我聊一聊我会很荣幸的QUQ


-----------------------------------

Prima della partenza per l'Italia ho un'ultima cosa da dirti:


Ti amavo.


Vorrei che tu ascoltassi tutta la storia.


Non so quando è nato questo amore: so solo che all'inizio rimanevo alla stazione per poter prendere la stessa metro con te, ma poi finita lezione volevo soltanto scappare via.


Ero troppo piccola per definire questo affetto. Quindi volevo tenerlo segreto. L'unica cosa che potevo fare era diventare la tua migliore studentessa. Ce l'ho fatta io e l'hai ammesso tu. Sono orgogliosa perché ho fatto piacere a chi mi piace.


Ma sono solo la tua studentessa. Hai sempre una ragazza ed ero troppo piccola.


Ti amavo e basta.


Mi iscriverò all'università di Bologna per studiare lettere. Mi iscriverò ad una università italiana che è la strada che mi hai indicato, con il certificato d'italiano di B2 che mi hai aiutato tanto ad ottenere. Adesso con l'italiano che mi hai insegnato dall'A B C dal zero, ti scrivo questa lettera. L'ho scritta finalmente. Non so quale risposta avrò e nemmeno se te la manderò. So scrivere una lettera ma non so quale sarà la sua sorte. So mettere insieme le parole come mi suggerisce il mio cuore ma quando viene colpito dall'amore la mente non può fare niente.


Ho detto che sono troppo piccola. Sarò maggiorenne tra 2 mesi dopo quando avrò dovuto entrare l'università. Quindi per poter accedere agli studi mi occore un tutore che non so come fare per averlo. Ma che c'entra questo? Sto trovando una scusa per la mia timidezza.


Grazie a te so benissimo la differenza tra il presente e l'imperfetto. Dico ti amavo perché non posso mai riempire questa storia imperfetta.  Quello che è importante è sempre il presente. Ad un età che a tutti sembrerebbe piccola, credo di poter credere a tutte le bellezze del futuro. Sono sicurissima di poter trovare un ragazzo meglio di te. Se ce la facessi io tu mi saresti felice? Va be', devo ringraziarti per aver aperto un mondo d'italiano su di me, con tutte le bellezze nascoste.


Ti amavo.

Mi piaci.


Vorrei che un giorno ci incontrassimo in Italia, forse dopo una decina di anni. Vorrei che in quel momento fossi laureata in Filologia, letteratura e tradizione classica. Vorrei che avessi un ragazzo che ama la Juve come noi, ma certamente si addice a me più che a te. Vorrei che andassimo a prendere un caffè. Ti direi che ti amavo, così come ti direi che una storia va dimenticata. E sorrideresti tu ed il mio ragazzo sorriderebbe. Vorrei che il cielo blu fosse affascinante e rinfrescante come gli occhi tuoi che mi hanno colpito a prima vista.


"…E quivi ragionar sempre d'amore,

E ciascun di lor fosse contenta,

Come io credo che saremmo noi.


  1. 共1人收藏了此文字
只展示最近三个月数据